TBWA\Italia vince la gara di Prima Assicurazioni

È on air con la nuova ed emozionante campagna “cinematografica” che presenta polizze per vite di ogni genere

Imprevisti inaspettati a casa nel cuore della notte, moto in panne nel mezzo del nulla e auto che ti lasciano a piedi durante una corsa contro il tempo: a volte la vita sembra un film ed è per questo che c’è Prima Assicurazioni, la polizza auto, moto, casa e famiglia per andare sempre sul sicuro di fronte agli imprevisti di ogni genere.

Con questo tema, è on air dal 30 aprile il primo spot della campagna multisoggetto “Vai sul sicuro”, realizzata per Prima Assicurazioni dall’agenzia TBWA\Italia dopo aver vinto la gara. Prima Assicurazioni è la tech company specializzata nella vendita di polizze auto, moto, furgoni, infortuni, casa e famiglia in continua crescita dal 2015.

TBWA\Italia ha ideato per Prima un nuovo format di comunicazione, che prende in prestito gli stilemi tipici del cinema, con i suoi cliché, le inquadrature, i personaggi e i colori, per raccontare le vite di ogni genere coperte dall’assicurazione. I tre soggetti di campagna sono stati ideati come dei veri e propri trailer cinematografici.

“Missione Rc Auto”, l’action movie che mette in scena la polizza auto di Prima che ti permette di non fermarti. Mai. A costo di muoverti su un carro attrezzi.

“C’era una volta l’Rc Moto”, in perfetto stile spaghetti western, con tanto di duello, per provare la pronta risposta del servizio clienti e della polizza Rc Moto.

“Incontro sinistro”, un thriller mozzafiato ambientato in casa durante un temporale in cui accade di tutto. Per fortuna, smorza la tensione il Pronto intervento della polizza Casa.

Siamo entusiasti, non vedevamo l’ora che la nuova campagna fosse on air. La storia di Prima potrebbe essere di per sé la sceneggiatura di un film, dato che in pochissimi anni abbiamo ottenuto la fiducia di oltre 2 milioni di clienti attivi, e TBWA\Italia ha saputo convincerci lasciandosi ispirare da questa storia cinematografica” commenta Anna Sanfilippo, Chief Marketing Officer di Prima Assicurazioni.

Dichiara Fabrizia Marchi, CEO TBWA\Italia: “Siamo felici ed orgogliosi di essere diventati partner di un brand innovativo e disruptive come Prima Assicurazioni che ha saputo rompere le regole del gioco nel suo mercato; una realtà che si sposa perfettamente con il nostro modo di essere, con il nostro DNA. Grazie a un’idea forte e un importante impianto produttivo abbiamo realizzato con il cliente un progetto di comunicazione distintivo e ingaggiante all’interno di un mercato commodity, come quello assicurativo”.

La campagna è pianificata in TV e online con formati a 30” e 15”. Inoltre, è stata realizzata una campagna stampa ispirata alle locandine dei film per presentare le tre polizze di Prima Assicurazioni.

A dirigere gli spot sono stati chiamati Samuel&Gunnar, un duo di registi d’eccellenza, islandesi di nascita e dall’impronta internazionale, che sono stato coinvolti in un impianto produttivo straordinario, a tutti gli effetti cinematografico.

Hanno lavorato al progetto per TBWA\Italia Claudia Marini (Senior Copywriter) e Giulia Gerardi (Art Director) insieme a Paola Buble e Vittoria Apicella (Direzione creativa) e Mirco Pagano (Chief Creative Officer).

Content Factory Bolt (Gruppo TBWA\Italia), casa di Produzione Akita, con i registi islandesi Samuel&Gunnar. Le colonne sonore dei film sono state realizzate da Pitch Hummer Studio di Los Angeles, specializzato in trailer, abbinandole alla canzone originale “Come prima più di prima” di Tony Dallara.

Crediti completi

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Director: Vittoria Apicella e Paola Buble

Art Director: Giulia Gerardi

Senior Copywriter: Claudia Marini

Chief Stategy Officer: Michael Arpini

Planning Director: Patrizia Scafoletti

Account Director: Francesca Levi

Account Executive: Caterina Midiri, Chiara De Petris

Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone

Producer stampa: Silvia Congiu

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Produzione stampa: Danila Cericco

Content Factory: Bolt – Gruppo TBWA\Italia

Head of Video and Content Production: Michela Giordana

Producer: Andreea Bafani

Casa di Produzione: Akita Film

Regia: Samuel&Gunnar

Executive Producer: Davide Rizzi

Producer: Sonia Sassella

Fotografia: Marcello Dapporto

Fotografia stampa: Lorenzo Croce

Costumi: Lucia Gallone

Scenografia: Fabrizio Moschini

Post-produzione: EDI - Effetti Digitali Italiani

Centro media: Havas Media

On air: dal 30 aprile 2022

Canali: TV, stampa, digital

Milano, 02/05/2022